Cosenza

ausiliatricicosenza@gmail.com

La comunità ausiliatrice a Cosenza viene avviata nel settembre del 2010. Attualmente siamo in tre e viviamo  nella cosiddetta Cosenza Vecchia, alla periferia sud della città moderna. Qui siamo disponibili all’accompagnamento spirituale, percorsi di preghiera, esercizi spirituali nella vita ordinaria e occasione di ritiri di qualche giorno. Negli anni abbiamo avviato insieme ad un gruppo di volontari l’associazione S. Lucia, situata nell’omonimo rione del centro storico, conosciuto (o totalmente ignorato) per il degrado che lo caratterizza. L’associazione, occupandosi di disagio minorile e di contrasto alla dispersione scolastica, segue soprattutto famiglie rom e straniere, in particolare supportandole nel loro compito educativo. Collaboriamo con diverse associazioni ed enti del territorio, ecclesiali e non, mediando tra realtà diverse e mettendoci in ascolto dei segni del Vangelo presenti attorno a noi. Accompagniamo la nascente comunità Pietre Vive di Cosenza.

Lorena

Vivo a Cosenza da oltre 8 anni. Il mio impegno principale è a scuola, come insegnante di matematica presso un istituto tecnico della Provincia.
Per alcuni anni ho lavorato a contatto con studenti adulti di un Istituto Penitenziario, cosa che ho amato davvero molto.
Ora, invece, passo buona parte del mio tempo in mezzo agli adolescenti. Con loro vivo gli alti e bassi della vita, tra risate a crepapelle, piccole conquiste e momenti di scambio profondo, ma col peso, spesso, delle loro frustrazioni e disorientamenti.
Nel tempo che mi rimane sono impegnata in accompagnamenti spirituali e percorsi di preghiera ignaziana.
Mi piace godere della missione delle mie consorelle che sono più presenti di me sulla città di Cosenza: insieme a loro stringo legami, condivido riflessioni, momenti conviviali di amicizia e fraternità allargata a diverse persone.
Cosa mi piace fare? Camminare (possibilmente in montagna) o nuotare in un bel mare limpido, ma il mio relax consiste soprattutto nello stare in buona compagnia, leggere un buon libro o vedere un bel film.

Claudia

Ho 67 anni e sono appena andata in pensione: il 1 settembre.
Il pensionamento ha coinciso con l’aver lasciato Milano e essere arrivata in Calabria, a Cosenza.
Il passaggio da Milano, metropoli del nord Italia, a una piccola città del profondo sud sta avvenendo serenamente, complice il desiderio di un ritmo di vita pacato per pregare, leggere, “bricolare”…, il piacere di camminare senza fretta per scoprire vie e luoghi, conoscere nuove persone e ritrovare le radici calabre dei miei genitori, emigrati da giovani sposi in Toscana.

Valentina

Vivo a Cosenza da poco più di due anni e mi occupo soprattutto di ragazzi e bambini che vivono in centro storico.
Sono una volontaria all’interno dell’associazione S.Lucia che propone attività ludico ricreative per i bambini del quartiere e collaboro con varie realtà del territorio per progetti a favore di minori a rischio dispersione scolastica.  
Raggiungo poi altri ragazzi del territorio attraverso la partecipazione alla Pastorale Giovanile della diocesi e con la nascente comunità Pietre Vive di Cosenza.
Mi piace moltissimo lo sport anche se ultimamente non ne pratico molto, ma approfitto comunque dei luoghi che mi circondano per stare il più possibile all’aria aperta!