Matera

auxi.italia@tiscali.it

La nostra comunità è molto inserita nel territorio di Matera, essendo presente qui dal 1978! Attualmente abitiamo in un quartiere della prima periferia della città, il rione Platani, e condividiamo il nostro quotidiano con una popolazione prevalentemente adulta, ma formata anche da nuclei familiari giovani, giunti a seguito della costruzione del quartiere Quadrifoglio, nella zona nord di Matera. Una bella varietà di generazioni ci circonda!
Con l’appartenenza alla comunità parrocchiale di S. Paolo Apostolo e i nostri inserimenti apostolici siamo a servizio della Chiesa locale e della realtà sociale, con un’attenzione privilegiata ai giovani – incontrati nel mondo della scuola e in contesti pastorali vari – alle famiglie, agli ammalati e agli anziani.
Desideriamo essere a servizio della speranza attraverso l’accoglienza delle persone a noi vicine, in comunità o nei diversi ambiti in cui siamo impegnate. Inoltre accogliamo mensilmente in comunità alcuni Amici Laici interessati a conoscere e vivere più da vicino il nostro carisma.

Angela

Sono a Matera dal 2001 e, svolgendo il ministero straordinario dell’Eucarestia, ho la possibilità di visitare a domicilio anziani e malati e di offrire sia un sostegno spirituale sia la vicinanza della nostra comunità parrocchiale. Visitando queste persone, incontro anche molte badanti provenienti da paesi lontani, tra cui l’Ucraina: dopo lo scoppio della guerra ho potuto partecipare da vicino al dramma di tante di loro che seguivano con angoscia le notizie; alcune hanno avuto la gioia di far arrivare qui figlie e nipoti in cerca di rifugio ed è stato molto consolante per me poter contribuire alla loro accoglienza.
Nella nostra parrocchia collaboro anche con la Caritas per il sostegno di alcuni nuclei familiari più disagiati.
Ma sopra ogni cosa offro la mia vita di preghiera per il cammino dell’Istituto e della Provincia d’Italia con un’attenzione particolare ad accompagnare il cammino delle Ausiliatrici italiane in missione all’estero.

Milena

Mi trovo a Matera, che è pure la mia città d’origine, da diversi anni. Da quando vi sono tornata come Ausiliatrice, sono stata felice di riscoprirla attraverso il filtro del nostro carisma e assieme alle sorelle della mia comunità!
Nella missione affidatami, sono presente soprattutto nel mondo giovanile sia perché insegno religione presso il Liceo Classico “E. Duni” e il Liceo Artistico “C. Levi” sia perché collaboro con l’équipe diocesana di Pastorale giovanile e universitaria e accompagno una comunità di Pietre Vive che offre il servizio delle visite presso la bellissima Chiesa di S. Giovanni Battista.
Inoltre la collaborazione con altri parrocchiani della comunità di S. Paolo Apostolo, per l’animazione del percorso dei genitori dei bambini che frequentano la catechesi, è una bella occasione per mettermi a servizio delle famiglie.
Una parte della mia vita religiosa è dedicata anche al servizio verso la Provincia, occupandomi della segreteria.

Daniela

Sono a Matera da un po’ più di un anno. Lavoro presso l’ASM di Matera, nell’Unità Operativa Complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica e così, a distanza di parecchi anni, si rinnova e arricchisce, sul campo, la formazione che avevo completato prima dell’ingresso nelle Ausiliatrici.
Partecipo alla vita della nostra comunità parrocchiale attraverso la mia presenza e il coinvolgimento in alcune attività.