In continua formazione

In continua formazione

A fine novembre le giovani Ausiliatrici di Francia e Italia si sono ritrovate nella nostra casa madre di Parigi per un fine settimana di formazione. Ritrovarsi è sempre una magnifica occasione di scambio e arricchimento reciproco… tanto più che il tema scelto per quest’anno è il voto di povertà!

Si sono alternati tempi di ascolto e confronto di esperienze personali e con due suore con più anni di voti, di lettura di testi di approfondimento e di preghiera.

Il tutto per cercare di cogliere e accogliere nel profondo il senso di un voto che non tocca solo l’aspetto economico. La messa in comune dei beni e una vita sobria e attenta all’ecologia ci fanno cogliere certamente questo aspetto. Ma il contatto con persone in situazioni di fragilità e la maggiore consapevolezza dei nostri limiti, ci chiamano ad accogliere soprattutto la povertà umana e relazionale, nonché quella spirituale.

Naturalmente un argomento così importante e profondo non poteva esaurirsi in soli due giorni e allora appuntamento a quest’estate e all’incontro con le suore di Austria, Germania, Romania e Ungheria.

E nel frattempo proviamo ad esercitarci nelle piccole scelte del quotidiano, in cui siamo costantemente chiamate a discernere per vivere al meglio questo aspetto della nostra scelta di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.