Skip to content

suoreausiliatrici

PDF Print option in slimbox / lytebox? (info) E-mail

VOTI TEMPORANEI

Ovvero, una possibilità graduale di integrazione…

Dopo i primi voti, che si fanno al termine del noviziato, la suora si chiama professa temporanea e vive un tempo che dura dai 6 ai 9 anni, in cui rinnova i voti temporanei periodicamente. Questi anni rappresentano un tempo di formazione ancora molto importante.

Non è semplice descrivere un percorso proposto che, da un lato è personale (cioè ognuna trova degli aspetti di sé e del seguire il Signore che vanno potenziati, rivisti), dall’altro è un cammino che prevede comunque tappe precise attraverso un molteplice cambio di comunità e di missione.

Il tempo di voti temporanei è un periodo in cui approfondiamo gli studi di tipo teologico, qualora ne fossimo sprovviste, oppure studi che possono essere utili per un’eventuale impegno lavorativo.

E' un tempo in cui ci si lascia trasformare dalle relazioni vissute nella missione, dalla vita di chi si incontra (in e fuori dalla comunità) per lasciarsi trasformare e coinvolgere sempre più dalla proposta del Signore.

Ci si lascia trasformare da un ritmo di preghiera personale e dalla possibilità di integrare il proprio ritmo di vita e di preghiera con quello delle altre. Infatti tutte lavoriamo e dunque si tratta di acquisire quell’elasticità necessaria per accogliere il proprio e il ritmo altrui, esercizio di pazienza e che regala grandi possibilità di elasticità e ci ricorda che anche il Signore si adatta a ciascuna di noi!

Contemporaneamente, è il tempo in cui si approfondisce la conoscenza dell’Istituto, della sua storia e del suo patrimonio apostolico e spirituale.

E’ in questo periodo che si vivono forti esperienze internazionali, in Paesi più poveri o più lontani o semplicemente diversi dal nostro.

Si impara il prezzo e il guadagno dell’interculturalità. Si fa esperienza di cosa voglia dire incarnarsi in un luogo circoscritto del pianeta ma con un respiro universale!


alt



Last Updated on Friday, 23 January 2015 17:31