Skip to content

suoreausiliatrici

PDF Print option in slimbox / lytebox? (info) E-mail

CHE  COS'E'  UNA  SPIRITUALITA'  CRISTIANA?

(da un incontro di formazione tenuto da sr Paola M.)

Una spiritualità può essere definita da alcune caratteristiche:

Dio

Un modo di dire Dio: a differenza della teologia, la spiritualità parla di un’esperienza di Dio, vissuta da chi è stato toccato da Lui nel più intimo. Dicendo Dio a partire da un’esperienza, parla quindi della persona umana e del mondo.

Una spiritualità propone un cammino per andare a Dio. In questo senso, è una pedagogia.

Se alcuni uomini e alcune donne hanno descritto la loro esperienza, era evidentemente per trasmetterla. Ne indicano le tappe progressive, propongono alcuni mezzi adatti. Segnalando questo cammino, conservano gli occhi fissi su Gesù Cristo, la via (Gv. 14,6). Una spiritualità innanzitutto è un modo di guardare a Gesù, privilegiando alcuni aspetti della sua vita. questo produce un modo di camminare verso di Lui e di vivere.

alt

Una spiritualità raduna una famiglia, partendo da un’esperienza fondatrice. C’è uno spontaneo associarsi, dall’inizio, al “fondatore”, un costituirsi in qualche modo in comunità, delle persone che partecipano dello stesso modo di guardare Gesù. Così sono nate le grandi famiglie spirituali, vitali ancora oggi. Tutte vogliono appartenere all’unica Chiesa di Cristo.

Sotto la guida dello Spirito, necessaria per interpretare continuamente l’esperienza fondante, per poterla poi applicare all’oggi.

Sotto l’autorità della Chiesa, garante della fedeltà al suo Signore dei diversi cammini e della conformità dei necessari aggiornamenti all’ispirazione originaria.

Last Updated on Sunday, 25 November 2012 12:08