Torino – Vigliani

carlacorbella@yahoo.it

La nostra comunità abita nell’estrema periferia sud di Torino, in un grande condominio.
La presenza di sr. Sylvie, francese, rende la nostra comunità aperta alla dimensione europea: è davvero una ricchezza. Lei collabora in diocesi all’Ufficio Liturgico ed è volontaria presso la biblioteca della facoltà teologica della città. Con il suo con il suo carattere allegro è una bella presenza per le nostre consorelle anziane che abitano presso le suore del Cenacolo.
Sr. Giuse assicura sostegno e presenza presso le stesse sorelle più anziane e dall’anno scorso segue un progetto di accoglienza di una famiglia ucraina, insieme alla nostra parrocchia, in un nostro appartamento nel quartiere.
Sr. Carla è la responsabile di tutte noi Ausiliatrici in Italia, per questo è spesso impegnata a visitare le diverse comunità. Ha un piccolo impegno come docente di Teologia Morale alla Facoltà Teologica e all’Università Cattolica sezioni di Torino.
Sr. Paola accompagna molte persone in colloqui psicologici di crescita umano/spirituale e in accompagnamenti spirituali. Collabora con Istituti Religiosi in percorsi formativi ed in parrocchia anima i momenti di preghiera per i defunti. Raggiunge così le famiglie nei momenti di dolore e lutto.
La nostra casa è aperta all’accoglienza di persone che desiderano pregare con noi nella nostra cappella o condividere un pasto: non è strano mettere una tazzina in più nella pausa-caffè a cui si aggiungono delicati biscottini. Accogliamo ogni mese un gruppo di laici che condividono il nostro Carisma e un gruppo di giovani coppie seguite da sr Paola. In questi momenti la casa si riempie di bambini e adulti ed ognuno trova un piccolo spazio di condivisione e di pace.

Paola

Da 3 anni sono impegnata con una nostra comunità di anziane che vive nella casa delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo a Torino Nord, iniziando così una nuova esperienza inter-congregazionale. Sono 4 suore: sr. Maddalena, sr. Regina, sr. Margherita, sr. Paola e sr. Gianna.
Il mio impegno apostolico come psicologa è soprattutto nell’accompagnamento personale di giovani religiosi e religiose, novizi/novizie, seminaristi, sacerdoti, cercando di integrare la dimensione umana con quella spirituale. Seguo anche alcune giovani coppie
Sono disponibile per giornate di formazione di Congregazioni Religiose, sempre secondo l’approccio umano/spirituale di tematiche relative alla vita comunitaria, alla comunicazione interpersonale e ad una conoscenza di sé più profonda.
Questi impegni sono per me appassionanti per condividere con le persone che incontro un cammino di liberazione che permette di vivere meglio i valori per il Regno di Dio e mi sento molto in consonanza con le nostre Costituzioni:
“Cerchiamo di rispondere (…) ai bisogni di coloro che (…) sono feriti nella loro dignità umana.” (n.13) “Nella speranza della venuta del Regno di Dio, attraverso queste tappe dolorose, siamo chiamate a raggiungere le persone e i gruppi che passano attraverso situazioni di prova e di crescita” (n. 19).

Sylvie

Mi chiamo Sylvie, sono francese e vivo a Torino da settembre2020.
È una grande gioia per me poter vivere l’internazionalità della nostra Congregazione in questo modo.
Oltre a condividere la vita di questa comunità, prendo del tempo per incontrare le nostre sorelle anziane che vivono in una comunità intercongregazionale. Attraverso letture spirituali, discussioni e giochi con le carte, scopro la loro vita di Ausiliatrici piena di bellezza missionaria e il loro desiderio di vivere con il Signore fino alla fine.
Approfitto della mia presenza qui per conoscere di più la Chiesa d’Italia collaborando secondo le necessità (e le mie possibilità linguistiche !!!) nell’Ufficio diocesano della Liturgia.
Quindi il mio cuore si è allargato e il mio ringraziamento è grande.

Carla

Sono sr Carla, ho 53 anni e mi piace molto camminare ed andare in bicicletta. Sono due modi per combattere la velocità che a volte ci stritola e per ritrovare il Signore nel gioco lento delle ruote e dei passi. Sono la responsabile delle suore ausiliatrici italiane o, come si dice in gergo religioso, sono la Provinciale. Questo incarico mi coinvolge molto e mi chiede di aver cura della vita e della missione delle mie consorelle sparse su tutto il territorio italiano e due su quello francese. Nel tempo libero insegno bioetica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sez. di Torino e scrivo articoli e contributi di morale per miscellanee e riviste. Sono sempre più meravigliata dalla vita che mi sorprende con le sue novità e imprevisti. A volte mi commuove contemplare la generosità di Dio che mi ama e fa appello a virtù che non ci sono come se ci fossero.

Giuse

Sono a Torino da settembre 2021. Sono stata responsabile della parte economica delle comunità italiane per alcuni anni, ma proprio in questi mesi sto passando l’incarico a un’altra suora. 
Questo mi permetterà di dedicare maggiore tempo alla cura delle nostre suore anziane che vivono nell’altra comunità di Torino e di continuare l’inserimento in quartiere e in parrocchia. Per il momento sono ministro straordinaro della comunione e visito alcune persone anziane, cercando di restare sempre attenta alle realtà di povertà che posso incontrare.