Anna – Torino

Noi Ausiliatrici Secolari siamo donne che, nel clima del dopo Concilio Vaticano II°, provocate dalle tante sofferenze e necessità presenti nelle realtà in cui si trovavano naturalmente inserite, abbiamo incontrato nel carisma di Maria della Provvidenza l’ispirazione per concretizzare la nostra solidarietà cristiana ed umana senza allontanarci dal nostro ambiente di vita e di relazioni.
Siamo consacrate, con voti non pubblici, che – vivendo e sostenendoci da sole o in famiglia – ci impegniamo, nel possibile, a farci “lievito nella pasta” dell’umanità con cui condividiamo fatiche, fragilità, esclusioni e gioie…nella speranza di un mondo più giusto e fraterno.
Negli anni ’80 del secolo scorso questa forma di consacrazione “vissuta nel mondo senza essere del mondo”, stimolata dai segni e del tempo, ha trovato adesioni in diversi paesi.
Ma, a luglio 2020, le secolari ausiliatrici restano 26, disperse nelle loro solitudini, età media 80,5
Oggi, guardiamo, dai vetri, con fiducia, affetto e stupore la vita che continua nonostante i cambiamenti epocali che coinvolgono e sconvolgono il mondo. Preghiamo e ci offriamo pensando alla storia del seme che, dal buio, riceve energia per lasciarsi ricreare.